Home
Media
Software
Contatti
Preventivi
Home
Media
Software
Contatti
Preventivi

Marcatura del lotto di produzione

Attraverso il confezionamento del solaio realizzato integralmente in stabilimento è possibile non solo controllare le varie fasi di accoppiamento ed assemblaggio del traliccio metallico nella trave lamellare ma anche apporre per punzonatura impressa direttamente all’estradosso dei travetti tutti gli elementi identificativi previsti dalle normative in vigore.

Viene infatti riportato:

  • il nominativo dell’azienda con il luogo di produzione ed il numero di attestato di qualifica ministeriale quale centro di lavorazione e taglio;
  • la tipologia di prodotto con la relativa marcatura CE ed ETA;
  • l’anno di produzione e lo specifico lotto.

Tutto ciò è propedeutico al fine del rilascio della “Dichiarazione di Conformità Lotto di Produzione” rispetto alla D.o.P. (dichiarazione di prestazione) emessa.

D.lgs. 106/2017 del 16/06/2017 – Reg. UE 305/2011 del 09/04/2011 – D.M. Infrastrutture del 17/01/2018

A partire dal 9 Agosto 2017 sono cogenti le nuove regole sulla commercializzazione e l’utilizzo dei prodotti da costruzione così come riportato nel Decreto Legislativo 106/2017 del 16/06/2017 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 159 del 10/07/2017.

Le norme specifiche sono definite nel nuovo D.M. Infrastrutture 17/01/18.

Marcatura del lotto di produzione del solaio compound

Di conseguenza non solo il costruttore, ma anche il progettista, il direttore dei lavori ed il collaudatore, nell’ambito delle specifiche competenze, devono prescrivere ed accertarsi che i prodotti ad uso strutturale utilizzati rientrino nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata ovvero siano conformi ad una valutazione tecnica europea specifica.

Ciò risulta estremamente lineare e definito nel caso di utilizzo di prodotti strutturali semplici o composti tramite tecnologie industrializzate che siano certificati all’origine (esempio reti e tralicci elettrosaldati, solai prefabbricati etc).

Il compito quindi del progettista, del direttore dei lavori e del collaudatore in questa fattispecie, sarà limitato a verifica e controllo di rispondenza del prodotto alla documentazione accompagnatoria (DoP, etc).

Appendice Tecnologia Industrializzata