Il Travetto Lamellare Tralicciato
Il travetto è in legno lamellare di Abete Rosso piallato marcato CE-PEFC, disponibile in 5 tipi standard (10×12, 10×16, 10×20, 12×20, 12×24) ed altri a seconda delle caratteristiche.
Attraverso particolari fresature ad incastro, viene realizzato un getto in malta cementizia antiritiro ad alta resistenza e successivamente viene inserito un traliccio metallico in acciaio FeB 44k elettro-saldato tipo Bausta, di 7 cm di base e 9,5/12,5 cm di altezza, composto da due tondini φ5 inferiori, un φ7 superiore e staffe φ5 con passo 200 mm.
La struttura elastica del traliccio consente alla base di comprimersi in fase di montaggio per poi riassumere lo stato originario non appena lo stesso è collocato nella sua sede definitiva, rendendo di fatto connessi i due elementi.
I travetti, in normali condizioni d’esercizio, sono posti ad interasse variabile da 56 cm a 66 cm in funzione dell’interposto e delle condizioni di lavoro, mentre l’armatura integrativa è costituita da una rete elettrosaldata e da spezzoni di collegamento delle testate con i cordoli.