Home
Media
Software
Contatti
Preventivi
Home
Media
Software
Contatti
Preventivi

Certificazioni

In ottemperanza ai:

  • D.M. Infrastrutture del 17/01/2018;
  • D.l.g.s. 106 del 16/06/2017;
  • Regolamento UE 305/2011;
  • D.M. Infrastrutture del 14/01/2008;
  • Norma EN 1995-1-1;

Viene costantemente controllata la filiera produttiva che va dal legno lamellare certificato con DoP e relativa marcatura, al traliccio metallico ed alla malta a stabilità volumetrica, anch’essi completi dei medesimi documenti.

Si procede quindi al confezionamento del kit solaio composto all’interno dello stabilimento identificato presso il Servizio Tecnico Centrale quale centro di lavorazione di elementi strutturali in legno.
Si certifica infine la prestazione tramite DoP nella quale è riportata la Valutazione Tecnica Europea (ETA) di riferimento ed infine si predispone la dichiarazione di conformità dello specifico lotto di produzione.

Centro di lavorazione autorizzato

In conformità al D.M. 14/01/2008 ed a partire dal 2009 è stato ottenuto l’attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno, con la prevista qualificazione effettuata dal Servizio Tecnico Centrale. L’attività produttiva è quindi documentata e verificata con ispezioni periodiche ministeriali.

Certificazione di Qualità

Il sistema ISO 9001:2015 garantisce i controlli e le procedure di verifica dei vari processi produttivi, particolarmente rilevanti per quanto concerne la tracciabilità di ciascun lotto di produzione e la costanza delle prestazioni richieste ed attestate nella valutazione tecnica europea. Questi controlli quindi garantiscono, insieme a quelli del Direttore Tecnico la qualità dei prodotti finiti.

Dichiarazione di Prestazione (CE)

Le informazioni contenute in questo certificato identificano e correlano il prodotto alle rispettive prestazioni. Sono inclusi inoltre tutti quegli elementi che vanno dalla valutazione tecnica europea agli usi previsti e al marchio CE che rappresenta appunto un sommario dei dati già riportati nella Dichiarazione di Prestazione stessa.

Valutazione Tecnica Europea (ETA)

Dal 09/08/2017 sono cogenti le nuove regole per l’utilizzo dei nuovi prodotti da costruzione (D. lgs. 106/2017 del 16/06/2017) e quindi nel caso di assemblaggio di due o più componenti distinti, il regolamento UE n.305/2011 richiede specificamente rispondenza del kit ad una norma armonizzata o ad un’ETA. Nel caso dei solai legno-cls, non essendovi norma, si è ottenuta specifica ETA.

Conformità di Lotto

Il Ciclo Produttivo Industrializzato consente l’emissione del relativo Certificato Di Conformità del Lotto in quanto il confezionamento dei travetti è eseguito in modalità standard e la tracciabilità è garantita tramite apposizione per punzonatura di tutti i dati identificativi previsti dalla normativa vigente. Questa certificazione è fornita a completamento della DoP e soddisfa a pieno le regole riportate nel D.lgs 106/2017 e nel Regolamento UE n. 305/2011.